Curriculum| Partiture Gratis | Recensioni | CD | MP3 |Partiture Disponibili | Gallery | Contatti | Links | Concerti | Home

 

Giuseppe Torrisi ( Chitarrista del Teatro Massimo Bellini di Catania )

Nato a Catania, ha studiato chitarra classica da autodidatta conseguendo il Diploma nel 1986 presso il Conservatorio di musica "Tito Schipa" di Lecce.
Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento tenuti da insigni Maestri di fama internazionale tra i quali A. Diaz, R. Chiesa ed A. Minella.
Dal 1983 collabora con l'E.A.R - Teatro Massimo Bellini di Catania per la realizzazione di opere liriche, balletti e concerti sinfonici tra cui "Bozzetto Siciliano", lavoro teatrale del compositore Sylvano Bussotti andato in scena nel 1990 in prima esecuzione mondiale assoluta.
È stato inoltre scritturato in varie occasioni anche come mandolinista (ad. es. nel "Don Giovanni" di W. A. Mozart), come professore di banjo (in alcuni lavori di G. Gershwin) ed anche come solista di bouzouki nel balletto "Zorba il Greco" di M. Theodorakis e di charango nella "Misa Criolla" di Ariel Ramirez.
Ultimamente ha collaborato con L'Orchestra del Teatro Bellini nel balletto "Romeo e Giulietta"di S. Prokoviev in qualità di mandolinista, in "Winterreise"di Schubert nel gennaio 2011 (arr. Zender ) e nel "Barbiere di Siviglia" nel maggio 2011 come chitarrista.
Ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive e nel 1986 gli è stato assegnato il "Premio speciale per lo Spettacolo".
E' autore di numerose trascrizioni ed arrangiamenti per chitarra e nel 1999 ha inciso un CD ("Dalla Sicilia al Sud-America...") proponendo delle personali rivisitazioni chitarristiche di celebri melodie in un immaginario viaggio musicale attraverso varie culture popolari.
Il CD è disponibile gratuitamente e scaricabile in formato mp3 collegandosi ai siti internet:
www.chitarrarte.it
www.guitarfreescores.com
che sono curati e gestiti personalmente dallo stesso Artista.
Su queste pagine web ha pubblicato numerose partiture ed arrangiamenti per chitarra classica disponibili in varie sezioni per diversi livelli di difficoltà e che sono disponibili gratuitamente, oltre a mp3 e video musicali relativi alla sua attività artistica e professionale.
Tra il 2002 e il 2004 è stato invitato a tenere dei Concerti in Romania e in Germania ottenendo ampi riscontri da parte di pubblico e critica.
Parallelamente alla attività di solista ha collaborato con diverse formazioni musicali alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni popolari musicali della Sicilia.
Tra queste l' "Ensemble a plettro Siciliano", i "Siculae Res" e gli "Armòs", gruppo vocale - strumentale caratterizzato dall'uso esclusivo di strumenti d'epoca quali il liuto, la vihuela, il chitarrino etc.
Attualmente fa parte dei "Flam.& Co.", gruppo strumentale che percorre un itinerario musicale attraverso la cultura latina e le sue derivazioni e con il quale ha inciso il CD "Ondanuova" pubblicato dalla prestigiosa Casa Editrice Musicale "Carosello Records" di Milano.
Fa anche parte del gruppo vocale - strumentale "Voce 'e Popolo"che, attraverso dei ricercati arrangiamenti strumentali, propone delle particolari rivisitazioni di celeberrime melodie della tradizione popolare siciliana e napoletana.
Insieme ai chitarristi Michele Gagliano e Massimo Genovese fa parte del "Trio 18 Corde"col quale ha realizzato un CD comprendente arrangiamenti di famosi brani classici e popolari.
Di recente formazione sono invece il gruppo "Sinfonia Mediterranea", nel quale collabora con musicisti di elevato spessore artistico-musicale, e il Duo di Chitarra e Voce con la soprano Vera Garozzo.
Svolge inoltre una intensa operosita' didattica attraverso la quale ha già avviato diversi allievi all'attivita'artistica e professionale.
Attualmente è Docente di chitarra presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale "Nino Martoglio " di Belpasso(CT).

 

Informativa sulla privacy e sui cookies